MIELE DI MARASCA DEL CARSO

Esaurito

Rešelikov Med
Miele di Marasca del Carso - Provenienza: Italia
Presidio SLOW
 FOOD

Il miele di Marasca del Carso deriva dal nettare dei fiori di ciliegio canino - detto anche ciliegio di S. Lucia (Prunus Mahaleb). Il colore del miele che se ne ottiene è ambrato con riflessi rossastri. Il suo aroma è delicato e il sapore amarognolo ricorda quello delle mandorle. Grazie all'elevato contenuto in fruttosio si mantiene a lungo liquido.

Da abbinare con formaggi erborinati o con formaggi affinati nelle vinacce, formaggi semi stagionati come o alle erbe di montagna come il Graukäse.

Scegli una variante:

14,00 €

PERCHÈ PRESIDIO SLOW FOOD?

Il diffuso abbandono dei pascoli magri (landa carsica), avvenuto negli ultimi decenni, e il progredire di un imboschimento di scarsa qualità sta provocando una riduzione delle aree con marasca.
Gli apicoltori cercano di preservarne la presenza, valorizzando un prodotto unico, ma la scarsità di fioriture e il fragile equilibrio nel Carso rendono complessa la loro l'attività.
Il Presidio vuole tutelare gli apicoltori del Carso per la loro opera di salvaguardia e per la scelta di perseguire una conduzione apistica stanziale in un territorio delicato.